Praia dei Borghi

Come muoversi a Praia a Mare?

Guida Completa per Raggiungere e Vivere la Città

Ultimo aggiornamento: Jun 27, 2025

Praia a Mare è una delle perle della Riviera dei Cedri, in Calabria. Mare cristallino, spiagge ampie, cultura e natura si incontrano in un luogo ancora autentico e accogliente. Che tu stia organizzando una vacanza o un semplice weekend, sapere come raggiungere Praia a Mare e come muoversi in città ti aiuterà a vivere al meglio la tua esperienza.

Come Raggiungere Praia a Mare

Praia a Mare è ben collegata sia dal nord che dal sud Italia, grazie a una posizione strategica lungo la costa tirrenica calabrese. Ecco le principali opzioni di trasporto:

In Auto

Se viaggi in auto, l'accesso più diretto è tramite l'autostrada A2 Autostrada del Mediterraneo (ex A3 Salerno-Reggio Calabria).

  • Uscita consigliata: Lagonegro Nord da cui si prosegue sulla SS18 per pochi chilometri fino a Praia.
  • Da Roma: circa 4 ore e 30 minuti.
  • Da Napoli: circa 2 ore e 30 minuti.
In Treno

Praia a Mare è servita da una stazione ferroviaria ben collegata sulla linea Tirrenica Meridionale, con treni regionali, intercity e a volte anche Frecce.

  • La stazione si chiama Praia a Mare – Ajeta – Tortora.
  • Collegamenti diretti da Napoli, Roma, Salerno e Reggio Calabria.
  • Dalla stazione è possibile raggiungere il centro a piedi.

Gli aeroporti più vicini a Praia a Mare sono:

  • Aeroporto di Lamezia Terme (SUF) – circa 2 ore in auto.
  • Aeroporto di Napoli Capodichino (NAP) – circa 2 ore e 30 minuti. Entrambi gli scali sono collegati da treni o auto a noleggio.

Come Muoversi a Praia a Mare

Una volta arrivati, Praia a Mare è facile da esplorare. Il paese è a misura d’uomo e molte attrazioni sono raggiungibili a piedi o con mezzi locali.

A Piedi

Il centro storico, il lungomare e la spiaggia si trovano tutti a breve distanza. Passeggiare è il modo migliore per godersi l’atmosfera rilassata del borgo, scoprire negozietti, gelaterie e scorci panoramici.

In Bici o E-bike

Praia è perfetta per le due ruote, soprattutto in primavera ed estate. In città sono presenti noleggi di biciclette ed e-bike per esplorare anche le zone limitrofe, come l’Isola di Dino, la Grotta Azzurra o le vicine colline.

Autobus Locali

Durante l’estate vengono attivati servizi di bus e navette per le principali spiagge e punti panoramici. Le corse aumentano nei mesi di luglio e agosto e collegano anche Tortora, Aieta e altri borghi vicini.

Taxi e Noleggio Auto

Per chi desidera più autonomia o vuole esplorare l’entroterra, sono disponibili taxi e servizi di autonoleggio. Ottima opzione per visitare attrazioni come il Parco del Pollino o i borghi dell’Alto Tirreno Cosentino.

Consigli Utili per Muoversi a Praia

  • Nei mesi estivi, prenota in anticipo eventuali noleggi o navette.
  • Scarpe comode: tra spiaggia, centro e sentieri panoramici, ti torneranno utili.

Conclusioni

Praia a Mare è una meta che unisce relax e scoperta, natura e cultura. Raggiungerla è semplice, e una volta lì potrai muoverti con facilità grazie alla dimensione raccolta e alla buona organizzazione turistica. Che tu preferisca camminare, pedalare o spostarti in auto, la città è pronta ad accoglierti con il suo ritmo lento e il suo mare azzurro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime offerte,
novità e consigli di viaggio.

*Chiedi a noi Politica sulla privacy  per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Logo Footer

assistenza

Centro di assistenza

Segnala un problema

Sei una struttura ricettiva?

Link istituzionali

Italian flag
Payment VisaPayment VisaPayment VisaPayment Visa

© 2025 Praia dei Borghi

Comune di Praia a Mare Piazza Municipio, 1 - 87028 Praia a Mare (CS) Codice fiscale / P. IVA:00392090783